INSTALLAZIONE GANCI TRAINO E PORTA BICI
CON COLLAUDO IN SEDE A JESI - ANCONA

La nostra officina è specializzata nell'installazione dei ganci di traino per tutte le tipologie di auto

Dopo il montaggio Autofficina Vigoni provvederà ad effettuare il collaudo previsto dalla legge aggiornando i dati presso la Motorizzazione Civile di competenza: non dovrai fare nessuna fila né preoccuparti di produrre la documentazione per le pratiche burocratiche

Cos'è un gancio traino?

Installare un gancio di traino su una vettura è un’ottima soluzione per risolvere particolari esigenze di spazio oppure di carico. La maggior parte delle auto, anche le più piccole, è infatti predisposta per trainare rimorchi, con un limite fissato in sede di omologazione e riportato sul libretto di circolazione.
La nostra azienda si occupa della vendita, installazione e collaudo in sede di ganci da traino di vario tipo.
Esistono vari tipi di ganci traino, ognuno con caratteristiche differenti ed adatti a diversi modi di utilizzo, i cui prezzi variano di conseguenza.

Tipi di gancio

Gancio fisso

Come dice il nome è collegato alla vettura in modo permanente ed è sempre visibile. Non può essere montato su qualsiasi auto poiché in alcuni casi può coprire parte della targa che deve, invece, rimanere sempre visibile in ogni sua parte.

  • Vantaggi: più economico; sempre pronto, viene scelto per lo più da chi ne fa un uso molto frequente
  • Svantaggi: aumenta la lunghezza dell’auto ed è quindi più scomodo durante il parcheggio; può risultare antiestetico quando si viaggia senza rimorchio; non è adatto a tutti i tipi di veicolo.

Gancio estraibile

Un gancio estraibile può essere facilmente rimosso quando non viene utilizzato il rimorchio. Il montaggio e lo smontaggio sono estremamente facili e veloci da effettuare; generalmente hanno un innesto a baionetta ed un fermo meccanico di sicurezza.

  • Vantaggi: sicuro come un gancio fisso; facilità di montaggio/smontaggio; quando non è montato ha un impatto estetico limitato (rimane visibile un cilindro con un tappo in gomma, parallelo al terreno, situato sotto il paraurti dell’auto) e non aumenta l’ingombro del veicolo.
  • Svantaggi: più costoso rispetto ad un gancio fisso; la parte estraibile va conservata nell’auto (in genere nel bagagliaio) ed al suo posto è consigliabile inserire un tappo in gomma per evitare che i contatti elettrici all’interno del corpo del gancio si bagnino e si sporchino durante la marcia.

Gancio a scomparsa totale

Questa tipologia si caratterizza per il fatto che quando non è in uso, tutto il gancio rimane nascosto sotto il paraurti posteriore della vettura e risulta, quindi, completamente invisibile. L’attivazione e la disattivazione del gancio avvengono in pochi secondi. Considerato il costo, questo tipo di gancio traino viene in genere montato su vetture di fascia alta.

  • Vantaggi: la sicurezza è pari a quella degli altri tipi di gancio; non aumenta l’ingombro del veicolo; montaggio e smontaggio sono effettuati tramite una leva posta sotto la parte posteriore del veicolo; l’impatto estetico con il gancio a riposo è nullo.
  • Svantaggi: più costoso rispetto ai ganci fissi ed estraibili

NOVITA'

Collaudo in giornata del gancio di traino: come funziona?

Grazie alle nuove norme previste con alla pubblicazione del Decreto del MIT in Gazzetta Ufficiale, art. 78 comma 1 del Codice della Strada il collaudo del gancio di trano può essere svolto in giornata presso la nostra autofficina. Ci occuperemo dell’aggiornamento della carta di circolazione, provvedendo a fornire un tagliando adesivo che sarà applicato sul libretto stesso e che riporterà i dati variati o integrati e il codice identificativo dell’officina che ha apportato la modifica all’auto.

Se desiderate richiedere informazioni aggiuntive o conoscere il costo del montaggio? Contattaci e risponderemo a tutte le tue domande!

Contattaci