Il gancio traino è un dispositivo generalmente installato sulle vetture ed appositamente adibito al traino di rimorchi. Questi possono essere i più svariati, rimorchimetallici, carrelli porta moto d'acqua, carrelli porta barca, carrelli porta tenda, roulotte e più in genere tutti quelli adibiti al trasporto di merci, biciclette o addirittura le cabine per cavalli.
Ogni anno, con l’arrivo della bella stagione e della voglia di vacanze, molti clienti vengono a farsi montare un gancio di traino sulla propria automobile.
Ma andiamo a vedere nel dettaglio tutto quello che c'è da sapere per valutare l'acquisto e successiva installazione.
QUALI SONO I LIMITI DEL RIMORCHIO?
Sul libretto di circolazione alla voce (O.1) è indicata la massa rimorchiabile omologata.
Il numero presente nel libretto si riferisce ad un rimorchio dotato di freni, nel caso in cui il rimorchio non dovesse avere questo sistema allora il limite di massa previsto per legge è 750 kg, indipendentemente da quanto sia potente o pesante la macchina.
Al di là di questo, va comunque tenuto presente che il codice della strada stabilisce, per la patente B, un limite di 3,5 tonnellate complessive tra vettura e rimorchio, anche nel caso di rimorchio è frenante.
In aggiunta va considerato che alcune auto non possono affatto montare ganci di traino.
I casi più frequenti in merito sono:
- Le automobili con massa e potenza troppo piccole
- Alcune vetture con impianti a GPL o metano
- Auto elettriche
(In caso di bombole per il gas o batterie di auto elettriche, infatti, è frequente che il costruttore non abbia ottenuto l’omologazione per il traino a causa di ragioni di sicurezza o strutturali).
Per eventuali dubbi o per sapere se la tua auto può montare un gancio di traino non esitate a contattarci, vi forniremo tutte le informazioni necessarie!
DAL 2021 NON È PIÙ NECESSARIO IL COLLAUDO IN MOTORIZZAZIONE
Grazie alle nuove norme previste con la pubblicazione del Decreto del MIT in Gazzetta Ufficiale, art. 78 comma 1 del Codice della Strada il collaudo del gancio di trano può essere svolto in giornata presso la nostra autofficina.
Ci occuperemo dell’aggiornamento della carta di circolazione, provvedendo a fornire un tagliando adesivo che sarà applicato sul libretto stesso e che riporterà i dati variati o integrati e il codice identificativo dell’officina che ha apportato la modifica all’auto.
ASSICURAZIONE E GANCIO DI TRAINO
L’istallazione del gancio di traino dovrebbe sempre essere menzionata alla compagnia assicurativa poiché alcune polizze prevedono differenti clausole nel caso in cui questo venisse montato.Per essere più dettagliati aggiungiamo che il gancio di traino rientra nella stessa assicurazione che coprirà il rimorchio.
Pertanto, non sarà sufficiente una RCA "base", ma occorrerà fare un'estensione o integrazione della polizza.È bene assicurarsi che la compagnia copra sia il rischio statico che il rischio di distacco del rimorchio quando la motrice è in movimento. Inoltre, è bene che copra anche il rimorchio qualora rimanesse sganciato dalla motrice.