DIAGNOSI ELETTRONICA

Porta la tua auto da Autofficina Vigoni per la diagnosi elettronica!

Le auto moderne sono governate da centraline elettroniche che gestiscono e regolano le principali funzioni del motore. Ormai l’elettronica controlla tutto e l’elettrauto deve essere esperto di diagnosi attraverso strumenti sofisticati. Autofficina Vigoni, con tutte le tecnologie necessarie, è pronta a effettuare diagnosi computerizzate ad altissimi livelli! L’analisi computerizzata consente di diagnosticare ogni problema o guasto su parti elettriche ed elettroniche e consente di valutare il reale stato di salute dell’auto. Tutto questo è possibile grazie all’utilizzo di apparecchiature in grado di leggere la memoria delle centraline che esaminano i guasti del veicolo. Ogni guasto è identificato da un codice univoco, per cui non serve dover procedere per tentativi e l’esame sarà rapido e indolore!

FRIZIONE AUTO

Sostituzione frizione

La frizione è uno dei componenti dell'auto più soggetti a usura. Se ogni qualvolta spegni il motore nell'aria riconosci un odore acre, oppure hai difficoltà nel cambio delle marce, non c'è altra soluzione se non la sostituzione dell'intero componente.

Consigli per evitare di bruciare la frizione

Lo stato della frizione è influenzato da diversi fattori, alcuni di questi sono semplicemente delle cattive abitudini di guida acquisite nel tempo. Senza dubbio una delle cause più frequenti di malfunzionamento della frizione è lo stile di guida: l’eccessiva o brusca pressione sul pedale grava a lungo andare sulla sua longevità.
Ugualmente dannosa è l’abitudine davvero molto diffusa di tenere premuto il pedale più a lungo del dovuto. Influiscono, inoltre, sulle performance della frizione il traino con un gancio e un cambio d’olio, magari effettuato non presso un’officina, che ha intaccato i componenti a causa della scarsa qualità.

Sintomi di una frizione sotto sforzo

Come capire quando il suo stato è compromesso e urge l’intervento di un meccanico:

  • Il pedale negli ultimi tempi è diventato particolarmente duro
  • Il pedale, una volta premuto, resta a fondo o risale molto lentamente
  • Manovrando la leva del cambio percepite un’anomala vibrazione
  • Il passaggio da una marcia all’altra non risulta più fluido come un tempo
  • In partenza, la frizione provoca uno strappo
  • A motore spento, nell’aria percepire immediatamente un odore acre di bruciato.

La tua frizione è sotto stress e ha probabilmente subito danni a una delle sue parti? Contattaci al più presto per una revisione mirata presso la nostra officina.

Autofficina Vigoni Jesi: sostituzione frizione meccanico